MULINO BORGO LENTINO

Un piccolo borgo medievale in Val Tidone

BLUE BIKE CAMP avrà base di ospitalità e training nella cornice del Mulino Borgo Lentino, a Nibbiano (PC), una location di prestigio storico e culturale situata in posizione baricentrica e facile da raggiungere dall’autostrada A21.

Il mulino, facente parte di un complesso di probabile origine medioevale, conserva la testimonianza delle trasformazioni avvenute in epoche successive, fino al XIX secolo.  Il borgo del Lentino, con struttura a corte, ospitava i coloni e la famiglia del mugnaio che si occupava del funzionamento del mulino e della produzione delle farine.

Questa tradizione tipica della Val Tidone viene tramandata grazie al Museo della Civiltà Mugnaia, nato nel 2008 all’interno della struttura, e al percorso della “Strada dei Mulini” ideato dall’omonima associazione che si occupa di valorizzare e conservare la tradizione molitoria della vallata.

Il mulino, ancora funzionante, conta tre stanze allineate: la prima posata sulla roccia, la seconda che conteneva i macchinari per la macinatura e la terza che aveva funzione di magazzino per le granaglie e i prodotti. Il pavimento è in cotto, le strutture verticali sono in pietra locale proveniente dal Tidone, mentre i soffitti sono formati da travi di rovere.

Technical Partner